PERCHE’ SE HAI DEBITI DEVI STARE ATTENTO A FARE UN TRUST?

ManettePrima di iniziare a postare una serie di articoli che ti spiegheranno in modo semplice e dettagliato come funziona la nuova legge sulle crisi da sovraindebitamento, ti voglio mettere in guardia da una delle soluzioni creative e a volte illegali a cui ho accennato nella pagina chi siamo di questo blog.

So perfettamente che quando una persona è sommersa da debiti che non riesce più a pagare sarebbe disposta a fare di tutto per venirne fuori. 

In quel momento la tua unica preoccupazione è senz’altro quella di proteggere la tua famiglia e i tuoi figli da eventuali conseguenze che si potrebbero verificare dalla impossibilità di saldare i debiti.

E parliamo di situazioni che fino a poco tempo fa riuscivi a tenere sotto controllo con i pagamenti fatti in maniera precisa come un orologio svizzero.

Devi essere sincero però. Nei tempi in cui tutto girava per il meglio hai pensato bene di fare qualche spesuccia in più anzi hai pure pensato “ma sì chi me lo fa fare a spendere i miei soldi? Meglio fare un finanziamento per questo…(telefonino, computer, lavatrice, lavastoviglie ecc.)”.

Poi sono arrivate le prime difficoltà e lì sono iniziati i tuoi problemi. Ok hai sbagliato! Il tuo comportamento è stato assolutamente contrario a qualsiasi forma di buon senso ma sappi però che 

NON è colpa tua!

Ci ritorneremo più avanti (non è l’argomento di questo post) nel corso dei prossimi articoli che ti invito a leggere molto attentamente.

Ma per il momento ti basti sapere che anche se ti fossi comportato in maniera corretta avresti comunque subito i soprusi delle banche, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Ente della Riscossione e anche delle finanziarie. 

A questo punto la tua situazione finanziaria è degenerata in maniera drammatica e da quel momento i parenti, gli amici, insomma tutte le persone che conosci sono diventati esperti e hanno iniziato a darti ognuno il loro consiglio.

Non voglio conoscere assolutamente tutte le soluzioni che ti hanno suggerito ma sono certo che fra di loro ci sarà stato qualcuno che ti ha consigliato di fare un Trust o un ancora meno sicuro Fondo Patrimoniale.

Lasciamo perdere il Fondo Patrimoniale e approfondiamo invece l’argomento Trust. 

Cosa è un TRUST?

Wikipedia definisce il Trust come uno “strumento giuridico che, nell’interesse di uno o più beneficiari […], permette di strutturare in vario modo “posizioni giuridiche” basate su legami fiduciari”.

Da questa complessa definizione possiamo già individuare ben tre figure distinte e separate:

  1. il “Disponente” che è colui che istituisce il Trust e vi immette tutti i beni da proteggere
  2. il “Trustee” che non è altro colui che dovrà amministrare questi beni e…
  3. i “Beneficiari” che rappresentano coloro che godranno in futuro di questi beni

Ovviamente è un istituto giuridico molto complesso ma io cercherò di raccontarti i pericoli a cui puoi andare incontro in maniera molto semplice, in modo da chiarire le idee anche a te che probabilmente non sei un esperto di Trust.

Quindi non essendo intenzionato a scrivere un trattato sui Trust (se ti va di approfondire l’argomento puoi farlo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Trust) l’unica cosa che devi sapere è che normalmente il “disponente” tramite atto notarile immette tutti i beni che vuole proteggere all’interno di un Trust che verranno amministrasti dal “trustee” per tutto il tempo di vita del Trust.

Generalmente alla morte del disponente tutti i beni andranno in proprietà ai “beneficiari” del Trust.

Ma cosa accade se hai già dei debiti?

Un Comunicato emesso il 2 dicembre 2013 dalla Banca d’Italia, tramite l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) elenca i possibili comportamenti sospettati di riciclaggio che possono interessare i trust.

Non sto qui ad elencarteli tutti perchè sono molti, ma ti dirò solamente di quelli che potrebbero riguardare la tua situazione:

  • la costituzione di un trust da parte di soggetti che versano in una situazione economica di difficoltà o prossima all’insolvenza […]

Sai cosa vuol dire questo? 

Vuol dire che che se ad esempio hai delle rate arretrate con le finanziarie, le banche, o peggio ancora con l’Agenzia delle Entrate o con un Ente della Riscossione e qualche pseudo consulente super esperto ti convince a costituire un Trust sei passibile di denuncia per violazioni delle leggi antiriciclaggio.

  • la figura di un trustee […] che si presenta palesemente inadeguato allo svolgimento dell’attività prevista nel trust

Accade molto spesso che questi super esperti ti dicono che l’amministratore del tuo trust può essere pure il garzone che consegna il pane al domicilio alle 20 di ogni sera.

Ora, con tutto il rispetto per il garzone che sarà bravissimo a fare il suo lavoro, metterlo come amministratore del tuo trust perchè tanto uno vale l’altro ti rende passibile di denuncia per violazioni delle leggi antiriciclaggio.

Ti cito solamente questi due casi perchè sono I TRANELLI più gravi in cui cadono le persone sprovvedute che si affidano al primo venuto.

Tieni presente inoltre che oltre alle violazioni gravissime delle norme antiriciclaggio è senz’altro un reato sottrarre beni ad un eventuale recupero forzoso da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

Il mio consiglio è quello di non avventurarti in situazioni che possono solo peggiorare la tua attuale situazione sia da un punto di vista legale (è prevista la reclusione per certi tipi di reati), sia da un punto di vista finanziario (visto che per un atto di trust questi super esperti ti chiedono cifre esorbitanti).

La scelta di fare un trust come soluzione ai tuoi problemi di debiti è la scelta più sbagliata che potresti fare.

Esistono infatti altre soluzioni che si adattano meglio alla tua situazione. Il sistema “Esdebitaizione Facile” serve proprio a questo. In 10 passi ti aiuta a trovare una soluzione legale per uscire da questa drammatica situazione.

Quindi, se per caso stai pensando di chiedere il mio aiuto per la costituzione di un trust ti devo dire che mi dispiace ma io NON faccio consulenze per la creazione di trust…se vuoi ti do il contatto di qualche professionista davvero esperto ma no…io NON mi occupo di questa particolare materia.

Se invece vivi una pesante situazione finanziaria con i debiti che non ti fanno più dormire la notte allora lascia un commento o scrivimi in privato a castrenzeguzzetta@studioguzzetta.com e troveremo insieme la soluzione più adatta al tuo problema.

Castrenze Guzzetta
Seguimi su
Latest posts by Castrenze Guzzetta (see all)
Castrenze Guzzetta
Mi chiamo Castrenze Guzzetta sono un Commercialista sposato con Luciana e papà di due splendide ragazze. Ho creato il sistema Debitore Vincente per aiutare quante più famiglie possibili a liberarsi dai debiti e a riprendere a vivere una vita normale. A queste famiglie voglio dire di non lasciarsi mai prendere dalla disperazione perchè il problema dei debiti si può risolvere.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *